Nipote in affitto

Corsi per anziani a domicilio

corsi per anziani a domicilio

In tutte le case italiane c’è un computer e un cellulare, anche nelle case abitate solo da persone anziane. Basterebbe attivare dei corsi per anziani a domicilio per rendere questi ultimi più pratici e autonomi. Diversamente dai loro nipoti o figli, che sono nati e cresciuti nell’era multimediale, tutte le persone che hanno superato i 60 anni, in un primo momento, hanno sicuramente faticato ad entrare in confidenza con una tastiere o una webcam. 

 

Divario digitale

Da questa difficoltà o meglio dalla difficoltà di capire le nuove tecnologie, nasce il termine divario digitale, del quale non si occupa nessuno, se non, gli stessi anziani, che chiedono ai nipoti continui consigli. Sono i nipoti che per cortesia o perchè costretti dalle continue richieste, hanno attivato una sorta di “educazione digitale”, insegnando ai propri genitori e nonni come muoversi a proprio agio tra computer, cellulare, applicazioni e altro, diminuendo in qualche modo, il divario digitale.

Sia per le opportunità date dai moderni dispositivi, sia per un maggiore uso delle tecnologie durante i lock down, la maggior parte delle persone over 50, si è messa in gioco per non restare esclusi dalla società.
Nonostante la voglia e l’entusiasmo, bisogna però sempre tenere presente che le persone di altre generazioni, hanno meno dimestichezza nell’uso di dispositivi tecnologici evoluti. Non solo per la scarsa abitudine ad utilizzarli ma perchè non ne hanno mai fatto reale esperienza, non ci sono cresciuti insieme.
È un po’ come imparare una lingua. Se si inizia da piccolissimi passi, la si impara senza nessuno sforzo, se si inizia a studiarla da grandi si fa più fatica.

Certo, per le persone anziane, si potrebbero utilizzare dei dispositivi con alcune caratteristiche:

  • schermo grande
  • poche icone
  • una tastiera che emette un suono ogni volta che si preme un pulsante
  • testo con caratteri grandi
  • audio al massimo volume

Ma non sarebbe più utile regalargli dei corsi a domicilio per insegnargli ad usare gli stessi dispositivi che usano tutti? 

I nipoti in affitto si recano a casa delle persone anziane ad insegnare loro come usare il computer, il cellulare, i programmi più importanti e le app più famose.

Il servizio è attivo a Bari. Scegli il pacchetto che preferisci. Clicca qui.
Chiamaci al numero 375 60 75 243, fissa un appuntamento e verremo a casa tua.

Leggi altri articoli