Nipote in affitto

Nonno Severino su Tik Tok

nonno severino su tik tok

In base a un recente studio, sempre più anziani over 60 usano TikTok, il social media da sempre considerato il parco giochi virtuale degli adolescenti. L’uso del social network da parte dei senior avviene soprattutto grazie all’aiuto che i nipoti gli danno, gli aprono i profili, gli settano le pagine fan, ma poi, diciamoci la verità, la loro simpatia e spontaneità rende i loro contenuti virali.

Secondo il prof. Ruben Ng dell’Università di Yale e autore, peraltro, del documento Non troppo grandi per TikTok, in un’intervista rilasciata al The Guardian, “Questi anziani di TikTok sono diventati creatori di contenuti di successo in un potente fenomeno contro culturale in cui le persone anziane contestano effettivamente gli stereotipi della vecchiaia abbracciando o addirittura celebrando il loro status di anziani”. Il fenomeno degli anziani su Tik Tok è nato soprattutto durante il primo lockdown, il periodo peggiore per questa fascia di età.

Il periodo in cui governatori esteri parlavano di selezione naturale e davano scarsissima considerazione al Covid, in Italia si cercava di tutelare al massimo la categoria definita dei più fragili.

Un esempio positivo è il progetto virale realizzato dalla struttura gestita dalla cooperativa Scai presieduta da Ilario De Nittis ha incoraggiato ospiti e operatori a dar vita a brevi filmati in diretta che ritraggono momenti di laboratorio e attività motorie, ma che possono funzionare anche da servizi (i cosiddetti tutorial) per insegnare modalità di assistenza domestica agli anziani, utili a chi vi è impegnato. Il successo, racconta il servizio, è stato immediato, con centinaia di migliaia di follower e addirittura aziende che chiedono di affidare la promozione di loro prodotti a questi particolari influencer.

L’obiettivo ovviamente, non era quello di portare gli ospiti a diventare dei milionari influencer, ma di lanciare un messaggio positivo ai propri cari e ai propri coetani, dando coraggio e forza in situazioni che non sono sempre semplici da affrontare, indipendentemente dal Covid-19.


Nonno Severino su Tik Tok è il caso più famoso di nonno influencer


La sua storia è simile alla storia di tante persone anziane, dopo un infarto, i medici gli avevano consigliato di stare in assoluto riposo, ma diciamoci la verità, non sempre questo è l’approccio migliore. Rimettersi in attività, con le dovute accortezze, è fondamentale per non farsi travolgere dalla depressione.

Il nipote di Nonno Severino l’ha capito e ha ottimizzato i tempi morti della pandemia per coinvolgere il nonno in video molto divertenti. Se ascoltate Nonno Severino in questo video, noterete sicuramente l’emozione e la genuinità delle sue parole quando parla dei suoi nipoti vituali. Un vero esempio da seguire. Nonno severino su Tik Tok ha dichiarato: “Il Tik Tok, questo gioco, non è fatto solo per i giovani ma anche per gli anziani, divertitevi tutti fino a quando è possibile”

Nonno Severino (Tik Tok) e i nipoti virtuali

Leggi altri articoli

nonni e nipoti

Nonni e nipoti

Il rapporto tra nonni e nipoti può essere anche più importante del rapporto tra genitori e figli. Incontro da generazioni che da valore ad entrambe.

Leggi di più »